Eduard Mateo è un nome di origine catalana che significa "guardiano della pace". Deriva infatti dal nome tedesco Adalhard, a sua volta composto dagli elementi adi "nobile" e hard "forte", il quale era portato da un santo del VII secolo, san Adelardo di Corbie.
L'origine del nome Eduard si perde nella notte dei tempi, ma la sua diffusione in Spagna è dovuta alla presenza dei Catalani nell'antico Regno di Aragona. Nel corso dei secoli, il nome Eduard ha subito varie variazioni ortografiche e di pronuncia, fino ad assumere l'attuale forma in lingua italiana.
La storia del nome Eduard è legata a quella della famiglia Mateo, una famiglia catalana di antica nobiltà che ha dato i natali a numerosi personaggi illustri, tra cui il pittore Joan Miró e lo scrittore Josep Maria de Sagarra. La tradizione vuole che il nome Eduard sia stato portato dai membri più anziani della famiglia come segno di rispetto verso la loro lunga discendenza.
Oggi, Eduard è un nome abbastanza diffuso in Italia, soprattutto nella sua forma abbreviata Eddie. Tuttavia, remains toujours un nom peu courant et attach
Le statistiche sul nome Eduard Mateo in Italia mostrano che nel 2022 ci sono state solo 2 nascite con questo nome. In generale, il nome Eduard Mateo non è molto comune in Italia e non sembra esserci una tendenza particolare per l'aumento o la diminuzione del suo utilizzo negli ultimi anni.